Coaching & Coffee

Il Coaching è soprattutto relazione. Relazione volta a generare consapevolezza, apprendimento e sviluppo. In questo senso il Coaching è un intervento di supporto al processo di sviluppo delle persone, alla loro crescita professionale come anche alla loro crescita personale e perciò anche all’apprendimento e al cambiamento dei loro comportamenti. Esso mira a stimolare nella persona coinvolta (senza mai sostituirsi ad essa) le sue potenzialità presenti o nascoste, a favorire processi di apprendimento, di auto-sviluppo, di autonomia, di maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche e possibilità. In particolare per Executive & Life Coaching si intende un percorso di accompagnamento e di guida (Coach) di una persona (Coachee), o di un gruppo (Team), che si sviluppa in una relazione di processo al fine di migliorare le proprie prestazioni e le proprie aree di competenze (personali come professionali) e per favorire il raggiungimento di obiettivi personali, di ruolo e/o organizzativi.

Le competenze per il Coaching:

  • Generare contesto, relazione, fiducia
  • Rendersi «vulnerabile»
  • Partire dal presupposto che al Coachee non manca nulla, ha tutte le risorse per…
  • Sapere cambiare «occhiali» per vedere
  • Saper ascoltare
  • Essere empatico
  • Sapere ricapitolare, presidiare e chiudere i cerchi della comunicazione
  • Promuovere apprendimento e feedback come strumento d’apprendimento
  • Saper mettersi da parte, stare al fianco, pur rimanendo totalmente presente

Executive & Life Coaching

Il Coaching migliora la qualità della prestazione e la tensione all’eccellenza. Questo è il processo che il Coaching può rendere possibile: con l’accompagnamento ed il supporto del Coach, il Coachee può profittevolmente lavorare su di sé, sui propri approcci come sui propri comportamenti, azioni e relazioni, ed incidere sul suo cambiamento, sulla sua crescita, sulla sua autonomia, sulle sue prestazioni e sul raggiungimento dei suoi obiettivi.

Team Coaching

Apprendimento, sviluppo organizzativo e competenza non coincidono più con gerarchia/controllo, ma con consapevolezza, responsabilità, iniziativa, talento, passione …
A che livello arriva il gruppo in un processo? Si ferma al minimo (abbandono - compromesso) o fa un passaggio in più (conflitto – negoziazione - accordo - «win-win»), che richiede tempo ed energia?

L’integrazione e l’interdipendenza hanno come presupposto lo sviluppo della collaborazione che definisce un’area di lavoro comune e di partecipazione attiva di tutti i membri (membership & leadership).

In questo senso il Coaching può:

  • Creare una visione comune e di orientamento agli Obiettivi organizzativi (dati)
  • Sviluppare consapevolezza e favorire il passaggio dall’interazione (gruppo) all’integrazione
    (gruppo di lavoro)
  • Acquisire, sviluppare e consolidare cultura del feedback nel team per generare valore
  • Definire e sviluppare piani di azione, metodi, tempi, verifiche, organizzazione, responsabilità e ruoli,coerenti agli Obiettivi e alla loro soddisfacente realizzazione

I percorsi di Coaching sono realizzati ad hoc in accordo con il Sistema Cliente (soc. servizi - committenza aziendale - cliente finale /// cliente privato). Le tariffe e i costi variano secondo la tipologia dell’intervento e in riferimento alle attuali condizioni di mercato.